lunedì 12 marzo 2012

CONCERTO DI PRIMAVERA
 5° RASSEGNA CORALE

Domenica 15 aprile 2012 - ore 17.00
Palazzetto Don Elia Comini
di San Bernardino Chiari - Brescia

Voci Bianche di San Bernardino Chiari
Tastiere Walter Borgogno
Direttore Roberta Massetti
I Piccoli Cantori
Fondazione Città di Monzambano /Volta Mantovana (Mn)
Pianoforte Lidia Kawecka
Direttore Stefania Rossi
Presenta: Devid Agnesi

Visita il sito
PICCOLA ACCADEMIA DI MUSICA S. BERNARDINO

Evento organizzato in collaborazione con  "Salesiani Don Bosco" - Oratorio Centro Giovanile di S. Bernardino.
Con il Patrocinio del Comune di Chiari.

1 commento:

I PICCOLI CANTORI ha detto...

Il Coro di Voci Bianche di S. Bernardino nasce nel 1979 all’interno della Comunità Salesiana di Chiari (BS) ed è diretto fin dalla sua fondazione da Roberta Massetti, che con impareggiabile pazienza, dedizione e competenza ha saputo negli anni creare una compagine di notevole maturità espressiva, nonostante la giovanissima età dei piccoli interpreti.

Composto da cinquanta allievi dai 4 ai 13 anni, che crescendo vengono via via sostituiti con nuove entrate dei più piccini, il coro ha avuto conferma dei propri raggiungimenti artistici con il successo delle numerose esibizioni in diverse città italiane, tra le quali Firenze, Roma, Brescia, Aosta, Milano, Varese ed Assisi, dove le voci dei bambini hanno riempito le volte della magnifica Basilica francescana.

Oggi il Coro e’ parte della “Piccola Accademia di Musica di S. Bernardino”, un’istituzione comprendente anche un’altra formazione corale, interamente femminile, costituita per lo più dalle giovani coriste fuoriuscite dal gruppo delle voci bianche.

Nel 2003 e’ stata aperta una scuola di strumenti musicali (pianoforte,violino, flauto e chitarra) riservata ai componenti dei due cori.bIn tal modo l’Accademia offre un iter formativo completo, dando possibilità alle giovani generazioni di vivere un’esperienza musicale continuativa nel tempo, dai primi anni dell’infanzia all’età adulta. L’intento educativo e di formazione umana oltre che musicale e’ uno degli scopi principali dell’istituzione, che non ha fini di lucro, ma soltanto quelli di educare al bello, ai valori della cultura, al rispetto per le più elevate manifestazioni dello spirito, attraverso il piacere intellettuale del far musica insieme.

Nel 2001 il coro ha realizzato il CD “Il giardino del Gigante”, favola musicale su testi di Ottavio de Carli e musiche di Domenico Maria Clapasson, per soli, coro di voci bianche ed orchestra. Il lavoro e’ stato presentato in diversi teatri della provincia, in Val d’Aosta, al Teatro Sociale e S. Giulia di Brescia, ottenendo lusinghieri consensi della critica musicale.

Nel 2007, inoltre, ha inciso e presentato il nuovo cd musicale “VIAGGI OLTRE IL SUONO” in collaborazione con l’insieme strumentale “LITTLE ORCHESTRA”.

Nel 2011 ha presentato la favola musicale “UN SOGNO DI CARTA” del compositore Andrea Nosari.

Posta un commento