giovedì 8 dicembre 2011

MARATONA CORALE 2011







I PICCOLI CANTORI ALLA MARATONA CORALE 
11 dicembre 2011 ore 19.30 
Chiesa Prepositurale S. Erasmo - Castel Goffredo (Mn)

La Maratona Corale di Castel Goffredo si è svolta  l'11 Dicembre 2011, per favorire la conoscenza dell’ampio patrimonio culturale castellano. Una vera  maratona, le cui tappe sono state scandite da concerti tenuti da gruppi corali presso gli Oratori campestri e le Chiese Parrocchiali di Castel Goffredo. Traguardo finale è stato la Chiesa Prepositurale di Sant'Erasmo Vescovo e Martire di Castel Goffredo ove si sono esibiti in una Chiesa davvero gremita il coro “don Aldo Moratti”,  di Castel Goffredo diretto dal M° Matteo Ballisti e le voci bianche "I Piccoli Cantori", diretto dal M° Stefania Rossi. 

                                 



11 DICEMBRE 2011
Metti in comune la tua musica
per il World Choral Day
La Maratona Corale  è un evento inserito nel W.C.D. per la promozione della solidarietà, della pace e della comprensione
reciproca attraverso il canto corale. Il coro "don Aldo Moratti", organizzatore della MARATONA CORALE 2011 di Castel Goffredo, donerà metà dell'incasso alla AIL "Associazione Italiana contro le Leucemie".




Negli ultimi vent’anni già migliaia di cori hanno preso parte alla celebrazione del World Choral Day durante la seconda domenica di dicembre o nei giorni immediatamente precedenti o seguenti. Milioni di coristi di tutto il mondo hanno partecipato a concerti, festival, seminari di musica corale, Giorni dell’Amicizia ed altri numerosi  eventi. La Federazione Mondiale di Musica Corale, che rappresenta migliaia di organizzazioni corali, direttori di coro e cori di tutto il mondo, vede nel World Choral Day una importante opportunità di promozione del valore sociale del canto corale e invita tutti i cori del mondo a celebrare insieme questa ricorrenza e a condividere questa esperienza con tutti i colleghi del mondo.
La celebrazione del World Choral Day può assumere diverse forme ma tipicamente include:
La lettura durante l’evento della Proclamazione del World Choral Day.
Questo breve discorso è già stato tradotto in molte lingue.
Il tema: per quest’anno il tema è “Solidarietà”. L’IFCM di anno in anno stabilisce il tema del World Choral Day, e per il 2011 il tema scelto è la solidarietà. Molta, troppa gente soffre a causa di disastri naturali, terremoti, tsunami, allagamenti, fame, povertà, terrorismo, guerre, e così via. In tutto il mondo i cori esprimeranno la loro solidarietà alle vittime di queste catastrofi, a volte attraverso una raccolta di fondi, ma più spesso portando queste vittime all’attenzione dell’opinione pubblica o semplicemente cantando per loro, per donare a loro un momento di consolazione per le loro disgrazie. Tutti i cori sono invitati a fare qualcosa sul tema della solidarietà sia in collegamento con il Proclama o attraverso la musica.

Proclamazione  in italiano:  
Giornata Modiale della Coralità
Cantate cori del mondo!
Le vostre voci facciano scaturire sorgenti
là dove vi sono roghi;
I vostri canti seminino rose
là dove ci sono campi di battaglie.
Aprite dei solchi e seminate amore
onde poter cogliere i frutti della speranza.
Cantate la libertà
là dove governano i despoti
!
Cantate l'uguaglianza
là dove s'annida la povertà.
Cantate l’amore
là dove prevale l'odio.
Il vostro canto possa guidare il mondo
così che la pace abbia il sopravvento sulla guerra
Così che tutti abbiano cura della Terra,
perché non esistano più discriminazioni razziali,
perché tutti assieme possiamo sentirci fratelli e sorelle,
perché la terra gioisca al suono delle nostre voci.

Info: maratona.corale@gmail.com     

Nessun commento:

Posta un commento